Dati del Titolare del Sito internet
Infermentum s.r.l.
Sede legale: via Copernico 38 – 37023 Grezzana (VR)
N. REA VR411438
Cod. Fisc. – P.IVA – Reg. Imprese Verona: 04332780230
Oggetto e ambito di applicazione
Le presenti condizioni hanno ad oggetto la vendita di beni mobili tra Infermentum Srl (“Infermentum”) ed il Cliente (“Cliente” o “Utente”).
Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite internet, a seguito dell’invito ad offrire contenuto nel sito www.infermentum.it (il “Sito”).
Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) e, in particolare, le informazioni fornite da Infermentum riportate nel Sito rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Infermentum. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.
Registrazione
Per poter utilizzare il servizio o parte di esso, è richiesta la registrazione da parte dell'Utente fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la Privacy Policy e le presenti condizioni generali. L'Utente ha l'onere di custodire le proprie credenziali di accesso.
Procedura di acquisto, spese di spedizione e Prezzi
Ciascun ordine effettuato dal Cliente costituisce un'offerta per l'acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Titolare.
Per completare la procedura di acquisto online, l'Utente deve selezionare i prodotti e completare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d'ordine. L'ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di Riepilogo dell'Ordine.
La conclusione del contratto avviene al momento dell'invio della Conferma d'Ordine da parte del Titolare all'indirizzo email fornito dall'Utente.
Il Titolare si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando all'Utente entro 5 giorni lavorativi dall'inserimento dell'ordine, all'indirizzo email associato al suo acquisto, l'eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso il Titolare provvederà al rimborso del prezzo dei prodotti e, ove tutti i prodotti acquistati non fossero disponibili, delle spese di spedizione sostenute dall'Utente.
I costi di spedizione non sono inclusi e differiscono in ragione della destinazione. Essi saranno indicati in ogni riepilogo prima di procedere all’invio del modulo d’ordine. I prezzi sono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA. Infermentum può prevedere offerte differenti nel corso dell'anno.
Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento a disposizione degli Utenti sono descritte nelle relative pagine del sito.
Il sito web di Infermentum utilizza strumenti terzi per l'elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento - come quelli relativi alla carta di credito - forniti dall'Utente.
Fatture
Per ogni ordine effettuato, qualora gli Utenti ne abbiano fatto espressa richiesta, selezionando l’apposita opzione e abbiano fornito i dati necessari (Partita IVA o CF validi) all'atto della registrazione del proprio Account o in fase di acquisto, il Titolare emette fattura dei prodotti spediti, inviandola per posta elettronica all'Utente intestatario dell'ordine. Per i dettagli riportati all'atto dell'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall'Utente al momento dell'elaborazione dell'ordine. Nessuna variazione della fattura sarà infatti possibile in un momento successivo all'emissione della stessa.
Disponibilità dei prodotti
I prezzi, le descrizioni e la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sono adattate in relazione allo strumento di visualizzazione e per tale ragione sono meramente indicative dell'aspetto e delle dimensioni dei prodotti, potendo gli stessi differire parzialmente dalle immagini presentate.
Anche successivamente all'invio dell'email di Conferma dell'Ordine, nel caso di sopravvenuta indisponibilità di alcuni prodotti dovuta al mancato rifornimento da parte dei produttori e/o fornitori del Titolare ovvero ad altre cause non prevedibili al momento della conclusione dell'ordine, il Titolare provvederà a rimborsare l'Utente del prezzo dei prodotti ordinati e non disponibili.
Esecuzione dell'Ordine
L'Ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella email di Conferma d'Ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato. Il Titolare non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall'Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell'invio della Conferma d'Ordine.
Consegna
Le consegne vengono effettuate durante i consueti orari lavorativi dei corrieri incaricati, all'indirizzo indicato dal Cliente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell'ordine. Il Cliente può anche indicare un destinatario diverso, fornendo tutti i dati richiesti per la spedizione, o decidere di ritirare personalmente la merce presso Infermentum.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto e che l'imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato. Alla consegna, il Cliente è altresì tenuto a verificare l'imballo specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie. Qualora il Cliente riscontri eventuali danni evidenti all'imballo e/o ai prodotti in esso contenuti o la mancata corrispondenza del numero dei colli, deve immediatamente contestarli, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere od informare prontamente Infermentum. Una volta firmata la bolla di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati utilizzando le modalità di contatto fornite da Infermentum.
In caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, o in caso di mancato ritiro, i prodotti verranno restituiti a Infermentum o trattenuti da quest’ultima, che, a seconda della volontà del Cliente, procederà al rimborso del prezzo dei prodotti (ma non al costo di spedizione e/o ad eventuali costi di giacenza applicati dallo spedizioniere), oppure prenderà accordi per la nuova evasione ed i relativi costi di spedizione aggiuntivi. Infermentum non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell'ordine d'acquisto da parte del Cliente, per danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna ad esso imputabili.
Esclusione diritto di recesso
Non si applica nelle vendite on line effettuate tramite il presente Sito il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo (d. lgs. 206 del 2005).
Nello specifico, il diritto di recesso è escluso in quanto oggetto del contratto a distanza sono prodotti alimentari che in quanto tali rischiano di deteriorarsi o che, inoltre, potrebbero scadere rapidamente già nelle more dell’esercizio del diritto di recesso e della conseguente restituzione, ove fosse ammesso.
Per massima trasparenza informativa Infermentum specifica inoltre quanto segue. Anche qualora i Prodotti non rientrassero tra i «prodotti alimentari deteriorabili» di cui all’articolo 62 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 – e cioè “i prodotti alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un termine minimo di conservazione non superiore a sessanta giorni” - la tempistica connessa all’esercizio del diritto di recesso e alla restituzione conseguente del Prodotto renderebbe comunque quest’ultimo non più vendibile in quanto sarebbero trascorsi almeno più di 28 giorni dalla data di originaria consegna (nei casi più rapidi: giorni necessari alla consegna nel singolo ordine cui aggiungere 14 giorni per il recesso decorrente dalla consegna e 14 giorni per la restituzione, ai sensi delle norme sul Codice del Consumo). Resta salva la considerazione che sono invece «prodotti alimentari deteriorabili» tutti i Prodotti acquistati dal Consumatore che rechino sulla etichetta una data di scadenza o un termine minimo di conservazione inferiore a 60 giorni.
Infine, l’esclusione del diritto di recesso è giustificata da valutazioni igienico-sanitarie anche su Prodotti non dissigillati ma che, una volta nella disponibilità del Cliente, possono non essere più conservati a norma e che, pertanto, risulterebbero non più vendibili.
Garanzia
Il Cliente consumatore ha diritto alla garanzia sulla conformità dei prodotti acquistati per una durata di 24 mesi a partire dalla consegna del bene e il difetto di conformità deve essere comunicato a Infermentum entro 2 mesi dalla scoperta, come previsto dal Codice del Consumo, sempre che non si tratti di prodotti che per loro natura sono deperibili o soggetti a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere comunicato entro tale termine ridotto.
Diversamente, il Cliente business ha diritto alla garanzia sulla conformità dei prodotti acquistati per una durata di un anno a partire dalla consegna del bene e il difetto di conformità deve essere denunziato a Infermentum entro 8 giorni dalla scoperta, come previsto dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile.
Per esercitare il diritto di garanzia, il Cliente deve inviare un'e-mail a Infermentum indicando obbligatoriamente il numero d'ordine e la descrizione accurata del vizio (si consiglia di allegare anche materiale fotografico).
Tutti gli elementi sono essenziali e saranno verificati da Infermentum prima di dare risposta al Cliente.
Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, il Cliente consumatore ha il diritto di ottenere, eventualmente previa restituzione del prodotto difettoso, la sua riparazione o sostituzione. L'Utente ha inoltre il diritto di richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto qualora la riparazione o la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose, Infermentum non abbia provveduto alla sostituzione del bene entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni, oppure la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al Cliente.
Diversamente, nel caso di Cliente business quest’ultimo può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione.
Per esercitare il diritto di garanzia e per ulteriori informazioni in proposito, il Cliente è tenuto a contattare Infermentum.
Recesso e chiusura degli Account utente
Gli Utenti registrati possono disattivare i propri Account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l'utilizzo del Servizio in ogni momento, contattando direttamente Infermentum.
Infermentum, in caso di violazione dei presenti Termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l'Account dell'Utente in ogni momento e senza preavviso.
Infermentum si riserva il diritto insindacabile di inibire in qualsiasi momento e senza preavviso l'accesso ai Servizi erogati attraverso il Sito, per esteso o limitatamente ad alcune funzionalità, degli Account degli Utenti per i quali si siano rilevate irregolarità di pagamento, mancato pagamento, danni di immagine a mezzo internet, linguaggio osceno, volgare o inappropriato in commenti e recensioni, ripetuti e continui tentativi d'ordine non conclusi, attacchi informatici o qualsiasi altra attività, esplicita o implicita, che possa recare danno diretto o indiretto a Infermentum.
Requisiti di età
Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare il Sito solo con l'assistenza di un genitore o di un tutore. In nessun caso minori di 13 anni possono usare le funzionalità e-commerce del Sito.
Limitazioni di responsabilità
Infermentum garantisce la corretta conservazione e la qualità dei prodotti alimentari esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.
Nullità
Qualora una qualsiasi clausola dei presenti Termini dovesse risultare non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno efficaci.
Legge applicabile e Foro competente
I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede Infermentum. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.