A volte bisogna seguire l’istinto e credere nei propri sogni, anche quando la vita sembra aver preso una direzione completamente differente.
È ciò che è successo a noi, Francesco, Elisa, Daniele e Luca: quattro amici provenienti da contesti molto diversi – tre ingegneri e una donna di marketing! – entrati nel mondo della pasticceria in punta di piedi, quasi per gioco, con il desiderio di trasformare la voglia di condividere in qualcosa di speciale e di lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato.
Pochi anni fa, nessuno di noi avrebbe mai immaginato cosa ci riservava il futuro.
La passione di Francesco per la panificazione (il primo di noi a mettere le mani in pasta) si è trasformata nell’entusiasmo di tutti.
Abbiamo dato vita a Infermentum per creare dolci artigianali, buoni e autentici e per portare un po’ di felicità in tutte le case.
Mettiamo grande impegno, rispetto e passione in ciò che facciamo: lavoriamo ogni giorno con le mani e con il cuore per darvi un prodotto eccezionale e senza compromessi.
Ora, i tre soci Elisa, Francesco e Luca, guidano con passione e incoraggiamento un team affiatato che mescola entusiasmo, piacere della condivisione e fiducia reciproca.
Nel nostro laboratorio artigianale abbiamo una convinzione: la precisione dei sensi è insostituibile.
Va curata e stimolata. Badiamo a ogni particolare, viviamo in sintonia con gli ingredienti, capiamo la variabilità dei momenti, responsabile di prodotti leggermente diversi da mantenere in un ambito di qualità elevata.
Macchine e automazione? Poche, per semplificare alcuni passaggi, perché il nostro metodo di lavorazione è umano.
Richiede il giusto tempo.
Inseguiamo il gusto e lo troviamo in ingredienti semplici, freschi, conservati in modo naturale. Cerchiamo il meglio e lo mettiamo nei nostri dolci. Il risultato? Un sapore unico, inconfondibile, autentico.
Un dolce artigianale è un capolavoro fatto di gesti, di attese, di scelte guidate dall’esperienza. Infermentum è così: qualità senza compromessi, per fare le cose fatte bene, anche a costo di un’infornata in meno.
Siamo un laboratorio artigianale. Assaggiamo, impastiamo, creiamo. Certo, qualche macchina c’è, ma è al servizio del gusto, della creatività e della qualità. Siamo orgogliosi dei nostri dolci perché sono fatti da persone, per la felicità di altre persone. Voi.
C’è un posto, nel nostro laboratorio, dove da anni si ripete ogni giorno una magia unica.
Francesco – il primo di noi a mettere le mani in pasta e a innamorarsi dei dolci lievitati – nutre con amore il lievito madre che dà vita ai nostri dolci. Lo rinfresca con acqua e farina, come tradizione richiede, con dedizione e rispetto.
Il nostro lievito madre, detto anche pasta madre, pasta acida o lievito naturale, è lo stesso che abbiamo utilizzato per i nostri primi esperimenti in cucina.
È una materia viva e di carattere, che nel corso degli anni ci ha regalato sorprese ed emozioni.
Abbiamo imparato a conoscerci e a creare insieme specialità artigianali, sfornate dopo ore e ore di calore, passione, lavorazioni e lievitazione naturale ben collaudata, senza dimenticarci di sperimentare nuovi abbinamenti e sapori, in un gioco di passione e ricerca che non si esaurisce mai.