Lievitati Biscotti Chi siamo
La Crema per la Torta di Rose

12 aprile 2024 La Crema per la Torta di Rose

Se vuoi sorprendere la tua mamma con un dessert indimenticabile puoi abbinare la sofficità della nostra Torta di Rose ad un’avvolgente Crema al profumo d’Arancia, da realizzare direttamente a casa tua.

La nostra ricetta della Torta di Rose è la fragrante interpretazione di quegli attimi trascorsi in famiglia e con gli amici tra risate, cibo e giochi. Ha un impasto soffice dovuto alla lievitazione naturale con lievito madre reso profumato grazie alla morbidezza del burro e alla granulosità dello zucchero.

Cristina, pasticcera del nostro Lab, ispirandosi a questo dolce, ha creato una crema da abbinare alle delicate note di vaniglia e di pasta d’arancia della Torta di Rose, esaltandone la sofficità dell’impasto.


Qui la ricetta per preparare la crema a casa tua:

Dosi per 8 persone

500 g di latte fresco
200 g panna fresca da montare
4 tuorli
70 g di zucchero semolato
1 arancia biologica
40 g di amido di mais (in alternativa 20 g di amido di mais e 20 g di amido di riso)


Procedimento:

  • Scalda il latte senza arrivare ad ebollizione e metti in infusione per circa 1 minuto la buccia d’arancia;
  • In un recipiente a parte, incorpora lo zucchero, i tuorli, l’amido e il succo d’arancia precedentemente filtrato mescolando il tutto con una frusta fino a quando otterrai un composto omogeneo;
  • Versa il latte (senza buccia) nell’ emulsione di tuorli e zucchero avendo cura di mescolare subito;
  • Trasferisci il tutto in un pentolino e scalda a fuoco lento mescolando continuamente fino al bollore per circa 1 minuto;
  • Togli dal fuoco e trasferisci in una ciotola. Attendi fino a quando non si sarà raffreddato completamente;
  • Monta la panna, che dovrà essere semi montata, ed aggiungila alla crema d’ arancia ormai fredda. Mescola dall’ alto al basso per ottenere una crema diplomatica soffice e spumosa;
  • Servila assieme alla Torta di Rose calda, con la crosticina croccante e il cuore soffice, e condividila con i tuoi ospiti.

Un dolce che sa di genuinità, un dolce che sa di casa: il regalo perfetto per dire alla tua mamma che le vuoi bene.
Se vuoi regalare la Torta di Rose alla tua mamma ti consigliamo di acquistarla per tempo qui o di rivolgerti al tuo rivenditore di fiducia.

 

Foto gallery

Le più recenti

12 aprile 2024

La Colomba è da scaldare in forno?

Noi consigliamo di non scaldare la Colomba in forno. La Colomba è un dolce più fresco e leggero rispetto ad altri lievitati artigianali e, se conservata adeguatamente, è già perfetta per essere degustata a temperatura ambiente.

12 aprile 2024

Dove comprare le Colombe Infermentum?

Le Colombe artigianali Infermentum sono acquistabili online sull’ecommerce di Infermentum, presso il nostro negozio a Stallavena (in provincia di Verona) e presso molti rivenditori presenti in molte città italiane e all’estero.

12 aprile 2024

Differenza tra Colomba e Panettone

Che differenza c’è tra l’impasto della colomba artigianale e tra l’impasto del panettone? La colomba ha un impasto più leggero per accogliere la bella stagione con più freschezza rispetto al panettone che abbraccia un periodo diverso.